Chi siamo
Siamo un gruppo di cittadini accomunati dall'amore per la natura e dalla curiosità di coltivare un orto in condivisione e di sperimentare l'agricoltura sinergica, che si avvale in particolare di paglia e delle consociazioni tra diverse colture per arricchire il terreno (leggi sotto per approfondire).
L'orto è aperto a tutti, tutti i sabati pomeriggio e si sostiene ogni anno grazie all'autofinanziamento per l'acquisto di semenze e attrezzature.
Il progetto è nato nel 2015 grazie alla collaborazione di un gruppo di cittadini con la cooperativa sociale Spazio Ireos e alla volontà del Comune di Inzago di avviare un'esperienza di orto condiviso per favorire la socializzazione e la promozione dell'agricoltura naturale, senza chimica!
Perché un orto condiviso sinergico?
'A Ortolando sperimentiamo la sinergia tra persone e tra colture'
L’orto è condiviso per permettere a tutti di imparare osservando gli altri e collaborando per realizzare un Progetto condiviso di orto.
L'orto è sinergico, la sinergia in questo ambito è una tecnica di coltivazione che rispetta l’ecosistema in un’ottica di collaborazione, equilibrio e tutela della biodiversità. Anche gli insetti e gli animali dell'orto, come il riccio, hanno le loro funzioni! Due esempi pratici: usiamo le CONSOCIAZIONI, ovvero associamo tra loro piante che si aiutano a vicenda in una stessa proda come il Basilico e il Pomodoro, tenendo lontano insetti nocivi o passandosi nutrienti utili, e usiamo la PAGLIA, per tenere morbido e umido il terreno e contenere le erbacce. Tra i Lavori Stagionali di Primavera trovi tutte le Consociazioni che faremo!